Unità di apprendimento n°2 |
Titolo
dell’U.d. A.
|
Il tempo trasforma il tempo racconta |
Destinatari |
L’intero gruppo sezione con le opportune differenziazioni in alcune attività e nelle prove di verifica in relazione alla fascia d’età o di livello
|
Campi di esperienza coinvolti |
Il sé e l’altro – Il corpo in movimento – Linguaggi,creatività espressione- I discorsi e le parole- La conoscenza del mondo |
Obiettivi di apprendimento |
Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e se stesso
Riflettere su temi esistenziali elaborando le risposte ricevute nella comunità di appartenenza
Partecipare attivamente a un progetto comune
Conoscere lo schema corporeo
Dialogare con adulti e coetanei per esprimere bisogni vissuti opinioni e conoscenze
Saper riferire i principali contenuti di semplici storie ascoltate
Muoversi seguendo una semplice coreografia
Saper intonare melodie, individualmente e attraverso il canto corale
Comprendere la successione temporale
Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico
Percepire e riconoscere forme e dimensioni
|
Contenuti
ed attività |
Ascolto e rielaborazione di racconti
Giochi di percezione, denominazione e rappresentazione del corpo
Esecuzione di semplici coreografie su base musicale
Memorizzazione ed esecuzione di canti e filastrocche
Conversazioni su tematiche esistenziali ( la nascita, la vita, i valori, il significato delle festività)
Attività di decodifica e rappresentazione dei simboli natalizi
Costruzione di decorazioni natalizie attraverso tecniche diverse
Giochi di individuazione e denominazione di forme geometriche e dimensioni
Osservazione di fenomeni naturali, conversazioni, giochi simbolici, relativi alla ciclicità del tempo (giorno notte – settimana- mesi –stagioni) con particolare riferimento all’Inverno
Ricostruzione di storie in ordine cronologico riordinando immagini in sequenza
Attività grafico pittorica libera e su schede operative
|
Tempi |
Dicembre/Febbraio |
Modalità di verifica |
Osservazioni sistematiche
Esecuzione di schede operative |
Competenze attese
a conclusione dell’ U.d.a n° 2
|
3 ANNI |
4 ANNI |
5 ANNI |
Riconosce la propria e l’altrui identità sessuale |
Sa riferire i principali propri dati anagrafici |
Sa autodescriversi fornendo dati anagrafici,fisici e caratteriali |
Esprime verbalmente i propri bisogni |
Verbalizza bisogni, vissuti e esperienze |
Dialoga esprimendo bisogni, opinioni e riferendo episodi |
Memorizza nuove parole |
Memorizza ed usa correttamente nuove parole |
Assimila e generalizza i nuovi termini memorizzati |
Fornisce il proprio aiuto se gli viene richiesto |
Offre spontaneamente il proprio aiuto |
Si mostra rispettoso e disponibile nei confronti degli altri |
Distingue e valuta le dimensioni (grande-piccolo) |
Distingue e valuta le dimensioni (grande- medio -piccolo) |
Esegue seriazioni e le riproduce graficamente |
Percepisce e distingue le principali figure geometriche |
Riconosce e denomina le principali figure geometriche |
Riconosce denomina e rappresenta le principali figure geometriche |
Conosce e denomina le principali parti del corpo |
Conosce il corpo e sa rappresentare la figura umana |
Esegue l’autoritratto con la presenza di particolari verosimili |
Esegue semplici percorsi e giochi motori collettivi |
Memorizza ed esegue semplici coreografie |
Coordina i propri movimenti nell’ambito di coreografie di gruppo |
Partecipa al canto corale |
Intona melodie individualmente e in gruppo |
Intona melodie individualmente in coro e su basi musicali |
Comprende concetti temporali (giorno- notte /prima-dopo) |
Comprende i connettivi temporali e riordina immagini in sequenza |
Sa ricostruire storie in ordine cronologico |
Esprime curiosità attraverso frequenti domande |
Mostra curiosità e interesse su tematiche esistenziali |
Elabora risposte personali e/o fantasiose a domande esistenziali |